Assicurazione RC Cane

Proponiamo delle soluzioni assicurative per ovviare spiacevoli inconvenienti con il proprio cane.

Esistono aspetti della vita di tutti i giorni che la maggior parte delle volte ignoriamo, oppure pensiamo che non ci appartenga, che non ci succederà mai o che staremo attenti e faremo in modo che non accada. Alcuni di questi aspetti sono legati alla vita assieme al nostro animale domestico, ad esempio il nostro cane.

Sappiamo bene che esistono razze canine dichiarate in passato come “pericolose”, tant’è che sono state addirittura inserite in una black list ed i padroni avrebbero dovuto prendere alcune “precauzioni” regolamentate dalla legge italiana. L’assicurazione responsabilità civile per i cane era una di queste.

Già da qualche tempo, queste disposizioni sono state abolite e la polizza RC a garanzia del vostro cane non è più un documento richiesto dalla legge italiana.

Tutto sommato, riteniamo comunque doveroso e segno di grande responsabilità prendere in considerazione alcuni aspetti legati alla convivenza con Fido.

Difatti, forse voi nemmeno lo immaginate, ma Fido potrebbe esser causa o subire ingenti danni. Danni che andranno ad intaccare il vostro patrimonio personale, in quanto siete voi gli unici responsabili del vostro amico a quattro zampe. Ecco perché, l’assicurazione RC per il cane diventa uno strumento insostituibile nella vostra quotidianità.

Vediamone alcune ragioni ed i vantaggi che l’assicurazione del vostro cane, eventualmente stipulata anche presso un’agenzia online, vi garantirà.

Come prima cosa, l’assicurazione andrà a tutelarvi da qualsiasi tipo di danno causato dal vostro cane, siano essi causati verso cose o persone.

Se il vostro cane, giocando o passeggiando su un marciapiede dovesse far cadere una persona, non dovrete preoccuparvi del risarcimento danni in quanto sarà l’agenzia assicurativa a preoccuparsi del dovuto risarcimento.

O ancora peggio, dovesse il vostro cane attraversare accidentalmente la strada provocando così un incidente? Le conseguenze potrebbero rivelarsi veramente molto gravi ed allo stesso modo dispendiose, ma voi potrete stare tranquilli. Siete coperti e tutelati grazie all’assicurazione responsabilità civile cane.

Altro aspetto da tenere in considerazione, è la possibilità che sia il tuo stesso cane a subire un danno legato ad atti compiuti da l’uomo o da altri animali. Anche in questo caso sarà l’assicurazione a prendersi carico di tutto, eventualmente anche delle spese legali.

Da ultimo, aspetto che non possiamo assolutamente dimenticare, sono le spese legate alle visite dal veterinario e relativi medicinali.

Se fino ad ora avete snobbato la possibilità di stipulare la polizza responsabilità civile cane, non potrete negare che il vostro Fido, saltuariamente e soprattutto con il passare degli anni, potrebbe avere bisogno delle cure del veterinario. Anche in questo caso potrete stare tranquilli, siete coperti e tutelati dalla vostra agenzia assicurativa.

Ricordando ancora una volta che la black list per i cani ritenuti pericolosi è stata abolita già da tempo, andiamo ora a fare qualche valutazione di tipo economico.

Qualcuno potrà pensare che il preventivo per l’assicurazione del cane segua parametri legati alla mole del cane, alla razza, all’età… Ebbene, in alcuni casi potrebbe essere vero, ma nella maggioranza dei casi, le agenzie assicurative fissano un prezzo fortettario all’interno del quale vi saranno assicurate determinate casistiche.

Analizzando la media nazionale, il costo relativo alla polizza del vostro cane si aggira atto

rno al centinaio di euro. Esistono polizze più o meno costose, ma l’esborso minimo per assicurarsi una garanzia dalla qualità adeguata oscilla tra i cento ed i centotrenta euro.

Concludiamo ricordando che in casi particolari, o davanti a determinate richieste provenienti dal padrone dell’animale, sarà possibile implementare l’assicurazione RC con ulteriori garanzie, ad esempio, in caso di viaggio all’estero.

Il preventivo è gratuito e senza impegno

Riceverai risposta in tempi brevi con dettagli, aggiornamenti ed informazioni sui prezzi delle nostre soluzioni (assicurazione animali) e dei nostri servizi! Il servizio di consulenza gratuita ti aiuta a scegliere la migliore assicurazione. Provalo!

 
Accetto
 
Accetto e scelgo quali informazioni ricevere