Assicurazione Animali Domestici

La soluzione da adottare per ovviare spiacevoli inconvenienti con i propri animali è senz’altro la stipula di un assicurazione per animali domestici.

La normativa nazionale esprime con chiarezza (art. 2052 del Codice civile) la responsabilità del proprietario nel caso in cui l’animale domestico causi danni a terzi, persone o oggetti. Il proprietario risponde dei danni con tutto il proprio patrimonio.

E qui inizia il mondo delle polizze per animali domestici, tantissime le offerte sia tradizionali che sul web, tante le coperture possibili, diversi i massimali e le franchigie applicate e vari i prezzi del premio da pagare.
 
Di seguito vediamo “passo dopo passo” di risolvere i vari dubbi che possono insorgere nella scelta della polizza da stipulare.
 

Perché è utile stipulare un’assicurazione per il nostro animale domestico?
Perché il nostro animale, seppure meraviglioso e buono, può causare danni a terzi o subire danni da persone ed oggetti, mettendo in rischio la propria vita o quella degli altri.


Chi risponde dei danni causati dall’animale domestico?
Per tutti i danni causati dall’animale domestico, ne risponde direttamente il padrone dello stesso, sia che l’animale sia custodito o smarrito o fuggito.


Che tipo di polizza bisogna stipulare?
La tipologia di polizza da stipulare, dipende dai rischi contro i quali vogliamo tutelarci. Se vogliamo salvaguardare esclusivamente il nostro patrimonio contro richieste di danni da parte di terzi causati dal nostro animale, basterà la polizza RESPONSABILITA’ CIVILE.
Se invece vogliamo salvaguardare la salute e la sicurezza anche del nostro animale, allora è utile stipulare l’assicurazione per animali domestici che comprenda anche le SPESE MEDICHE/VETERINARIE dello stesso.
Non meno importante è l’aggiunta della copertura per la TUTELA LEGALE, questa vi permetterà di difendervi in sede sia extragiudiziale che giudiziale.


Quali sono gli animali domestici assicurabili?
Solitamente le compagnie assicurative vi consentono di assicurare sia il vostro cane che il vostro gatto, alcune di queste si concentrano principalmente solo su una di queste.


Quanto costa una polizza animali domestici?
Il prezzo della polizza per animali domestici varia soprattutto a seconda della razza e dimensioni del vostro cane o gatto. Prezzi particolarmente vantaggiosi vengono applicati soprattutto se la polizza viene stipulata a seguito di una richiesta preventivo effettuata online. Solitamente si parla comunque di circa 80 -150 euro l’anno, comprensiva di RC, spese mediche e tutela legale.

Il preventivo è gratuito e senza impegno

Riceverai risposta in tempi brevi con dettagli, aggiornamenti ed informazioni sui prezzi delle nostre soluzioni (assicurazione animali) e dei nostri servizi! Il servizio di consulenza gratuita ti aiuta a scegliere la migliore assicurazione. Provalo!

 
Accetto
 
Accetto e scelgo quali informazioni ricevere