Bassotto

bassotto.jpgIl bassotto è un cane estremamente caratteristico, in grado di annoverare una nomea particolarmente positiva nel sentire comune: quella di una razza canina molto simpatica, adatta alle relazioni con i bambini, e sempre pronta al gioco e alle passeggiate all'aria aperta. Ebbene, pur in parte superficiale, tale sentire risponde in buona parte alla realtà: il bassotto è una delle più piccole razze canine in circolazione, capaci di donare un amore e un'allegria difficilmente riscontrabili in altre razze.

Bassotto: aspetto fisico

Contrariamente a quanto avviene per la quasi totalità delle razze canine, la taglia del bassotto non viene riferita all'altezza al garrese, bensì alla circonferenza toracica, pari a circa 30-35 centimetri. Zampette corte e busto particolarmente prolungato in relazione all'altezza, rappresentano la principale caratteristica di questo amico a quattro zampe, diffuso principalmente in tre varietà: pelo corto, pelo ruviso o duro, pelo lungo. A loro volta, le tre varietà di cui sopra possono essere declinate in tre taglie differenti: il bassotto standard, il bassotto nano e il bassotto kaninchen (o toy).

Bassotto: il carattere

I bassotti sono dei cani molto amichevoli e curiosi, adatti alla vita in famiglia. Questa razza canina può infatti ben coniugare le esigenze di chi desidera disporre di un cane flessibile per la vita dentro e fuori casa, e di coloro i quali hanno dei bambini all'interno del nucleo familiare, e desiderano che gli stessi prendano confidenza - senza particolari rischi - con gli amici canini.

Di contro, i bassotti sono dei cani fin troppo coraggiosi. Nonostante le loro piccole dimensioni, infatti, si rivelano in grado di sfidare dei cani molto più grandi di loro... avendo quasi sempre la peggio: ne consegue che quando portate in giro un bassotto, è bene cercare di fare in modo che non attacchi briga con altri esemplari ben più robusti e agili. 

Ancora, così come accade per altre razze canine (come ad esempio il Jack Russell Terrier), ricordate che il bassotto è un cane che necessita di una idonea educazione fin dalla tenerissima età, impedendo in tal modo che cresca indisciplinato e... incorreggibile.

Bassotto: qualche altra cosa da sapere

Il nome originario del bassotto è quello tedesco di "Dachsund", ovvero "cane da tasso". Tale particolare terminologia si riferisce al fatto che in passato tali cani venivano impiegati espressamente per stanare i tassi.

Proveniente dalla Germania, per tanto tempo il bassotto è stato un vero e proprio simbolo del Paese. Un elemento che ha costituito contemporaneamente un motivo di pregio e di svantaggio per questa razza canina, che per tanto tempo, soprattutto durante la Prima Guerra Mondiale, venne associata al "nemico" tedesco, tanto da rendere estremamente impopolare i bassotti.

L'immagine del bassotto tornò comunque gradualmente ad essere quella positiva e simpatica che noi oggi conosciamo, tanto che nel 1972 l'animale fu scelto come prima mascotte ufficiale delle Olimpiadi estive di Monaco di Baviera nel 1972, con il nome di Waldi.

Bassotto: la salute

Il principale problema della salute dei bassotti è quello dell'obesità: per questo motivo è molto importante cercare di prestare la dovuta attenzione alla dieta e all'alimentazione del bassotto. Cercate quindi di garantire al vostro bassotto un regime alimentare sano ed equilibrato, e un opportuno movimento quotidiano: in questo modo contribuirete ad assicurargli un peso-forma ideale, allontanando i pericoli di pregiudizi alla colonna vertebrale.

Un altro problema di salute comune nei bassotti (sia negli esemplari maschi che in quelli femmine) è riconducibile ai tumori alle ghiandole mammarie: qualora optiate per la sterilizzazione, riuscirete a ridurre l'incidenza del 90-95%.

Cosa comprende la nostra soluzione?

  • Responsabilità civile
  • Rimborso spese veterinarie
  • Tutela legale
ed in più sul nostro sito:

  • Assistenza in caso di sinistro
  • Aggiornamenti normativi

Scoprila nel dettaglio

Perché assicurarsi?

Tu sei responsabile dei danni che il tuo animale provoca ad altre persone o cose.
Perché rischiare?

Il tuo animale subisce un infortunio?
Assicuragli le migliori cure

Hai bisogno di assistenza?

mettiti in contatto con noi

info@
assicurazioneCaneGatto.it


0362 18 27 870