Assicurare gli animali domestici: esagerazione o necessità?

Quando si pensa ai danni che può causare un animale domestico, come per esempio nel caso di un cane, viene sempre in mente a una razza di grosso taglio, che possa risultare pericolosa verso terzi nel caso qualcosa lo disturbi e lo faccia diventare aggressivo (alcune recenti notizie al riguardo ne costituiscono la prova).


Ma non è così, o meglio: non è solo così. Qualsiasi cane, o gatto, o qualsiasi altro animale domestico può causare danni a cose o persone che non necessariamente risultino così gravi da finire sui giornali e quindi nelle case di chi ambisce a un’adeguata informazione sull’argomento.

Gli esempi a riguardo possono essere molteplici, anche se probabilmente a pochi potrebbero venire subito in mente. Basti pensare a qualsiasi cane o gatto che possa sporcare un tappeto altrui, o a un pregiato tessuto lasciato fuori ad asciugare e che possa essere deteriorato dal nostro animale che lo usa come un divertente gioco. Ma non solo.

animali.jpg

La gravità dei danni, infatti, non dipende affatto dalla taglia del nostro animale. Si pensi a un piccolo cane che, scappatoci dal guinzaglio e attraversando velocemente la strada, causi un incidente stradale a un’auto che abbia tentato di non investirlo. Come ci comporteremmo in quel caso, dato che la responsabilità ricadrebbe direttamente sul proprietario dell’animale? E, di nuovo, non solo.

Si pensi ancora a quale piccolo compagno a quattro zampe nell’arco della sua intera vita possa (purtroppo) non ammalarsi mai, o non incorrere nel rischio di subire danni fisici da altri animali o da cose (e, di nuovo purtroppo, anche da persone). Questi poche ma esplicative casistiche bastano a far capire come un’assicurazione del proprio animale possa, con lo scotto di pochi euro all’anno da pagare, evitarci spese o dispiaceri ben più intensi che non il canone annuo da dover corrispondere a un’agenzia assicurativa.

Il preventivo è gratuito e senza impegno

Riceverai risposta in tempi brevi con dettagli, aggiornamenti ed informazioni sui prezzi delle nostre soluzioni (assicurazione animali) e dei nostri servizi! Il servizio di consulenza gratuita ti aiuta a scegliere la migliore assicurazione. Provalo!

 
Accetto
 
Accetto e scelgo quali informazioni ricevere
Categorie Blog Tags