Assicurare il proprio animale domestico: ecco perché è così importante

Sottoscrivere un contratto assicurativo per il proprio animale è, beninteso, non solo un gesto di civiltà verso il prossimo, ma anche un importante vantaggio economico per se stessi;


se è infatti vero che l’ordinanza del 3 marzo 2009 ha abolito la lista delle 18 razze di cani considerate pericolose e soggette ad assicurazione obbligatoria da parte del proprietario, ciò non toglie che la responsabilità in sede civile e penale permanga a carico di colui che registra legalmente un animale domestico sotto la sua custodia.

Ecco allora che si rivela da sé l’importanza estrema di non trovarsi impreparati di fronte a qualsivoglia evenienza, prima fra tutte quella di risarcimento danni a terzi che siano stati danneggiati da un’azione del proprio cane, gatto o qualsiasi altro animale considerato di compagnia.

La polizza per animale domestico, permette di proteggere il proprio patrimonio dai danni provocati dall'animale

Risarcimento che, se privo di un’adeguata copertura economica, può raggiungere cifre elevatissime nel caso di danni gravi e permanenti subìti da terze persone, e che graverebbero non poco sul bilancio di una famiglia anche benestante.

Ecco allora che, a fronte di un corrispettivo di poche centinaia di euro all’anno (il canone varia ovviamente in base al tipo di assicurazione stipulata, alle evenienze coperte dall’assicurazione, al tipo di danni inferti e subìti dal proprio animale domestico) ci si può liberare della preoccupazione di doversi ritrovare improvvisamente con l’obbligazione di versare migliaia di euro nelle tasche di persone danneggiate dalle azioni di chi, come in questo caso, è sotto la nostra completa responsabilità.

Il gioco, come si suol dire, in questo caso vale la candela, eccome; con poco denaro si trova copertura assicurativa anche elevata (si arriva a parecchie centinaia di migliaia di euro, e anche di più).

Così come non circoleremmo mai con un’assicurazione auto scaduta, così sarebbe il caso di non passeggiare con il proprio animale domestico se non si possiede la giusta copertura assicurativa.

Il preventivo è gratuito e senza impegno

Riceverai risposta in tempi brevi con dettagli, aggiornamenti ed informazioni sui prezzi delle nostre soluzioni (assicurazione animali) e dei nostri servizi! Il servizio di consulenza gratuita ti aiuta a scegliere la migliore assicurazione. Provalo!

 
Accetto
 
Accetto e scelgo quali informazioni ricevere
Categorie Blog Tags