Assicurare il proprio gatto è una scelta obbligata?

Quando si pensa a un’assicurazione per il proprio animale domestico, solitamente la prima cosa che viene in ente è quella di una copertura economica per quanto riguarda i danni che quest’ultimo potrebbe infliggere a terze persone, verso cui, come padroni dell’animale, siamo penalmente e civilmente obbligati.


Secondo questa forma mentis, risulterebbe piuttosto inutile pensare all’assicurazione quando intorno a noi a circolare in casa non sono cani di grossa taglia, ma piccoli e innocui felini che al massimo si accoccolano sul divano o sulle poltrone. Il ragionamento può essere di per sé sensato, ma c’è una cosa che spesso non viene tenuta in considerazione.

La copertura assicurativa, infatti, non serve solo a garantirci verso i danni che potrebbero essere inflitti a terzi, ma anche i danneggiamenti alle cose altrui. Si pensi a un gatto che si metta a scavare nei vasi del balcone della vicina; oppure a un simpatico felino che decida di affilarsi le unghie proprio sul bucato del signore del piano di sopra appena steso nel terrazzo condominiale. Ma non solo.

assicurazione-gatto

I danni inconsapevolmente provocati possono risultare gravi anche se l’animale è di piccola taglia; numerosi sono stati i casi di gatti che, attraversata velocemente la strada, hanno causato incidenti alle persone alla guida che in tutti i modi hanno cercato di evitarli.

Questi sono solo alcuni esempi atti a far capire che l’entità del danno cagionato non discende per forza di cose dalla grandezza o dalla pericolosità dell’animale che lo infligge. In più, c’è da notare come determinate coperture assicurative comprendano anche le spese veterinarie per la cura dei nostri amici a quattro zampe, e di cui hanno costantemente bisogno… a prescindere dalla loro stazza e dalla loro taglia.

Ecco perché si dovrebbe tenere in considerazione l’ipotesi di assicurare anche il proprio gatto domestico, e non prendere sotto gamba questa eventualità.

Il preventivo è gratuito e senza impegno

Riceverai risposta in tempi brevi con dettagli, aggiornamenti ed informazioni sui prezzi delle nostre soluzioni (assicurazione animali) e dei nostri servizi! Il servizio di consulenza gratuita ti aiuta a scegliere la migliore assicurazione. Provalo!

 
Accetto
 
Accetto e scelgo quali informazioni ricevere
Categorie Blog Tags