Assicurazione cane: è obbligatoria?

Come può accedere per i nostri figli, anche i nostri cani possono ammalarsi e subire incidenti. Ecco che allora è fondamentare stipulare un’assicurazione sul nostro piccolo amico a quattro zampe, anche perché non dobbiamo dimenticarci che potrebbe sempre ferire o arrecare danno a terzi.


E senza una tutela, la situazione può finire anche nel penale, e ci tocca sborsare un profumato risarcimento danni.

Il dubbio che ci assale riguarda l’obbligatorietà dell’assicurazione, e questo articolo è mirato ad approfondire la questione, aiutandoci a capire meglio la materia.

L’unico in grado di stabilire se sia il caso di farla o meno è il veterinario, che dopo aver ascoltato la storia del cane, deciderà se si deve obbligatoriamente stipulare la polizza o meno.polizza-cane.jpg

Com’è facile dedurre, è obbligatoria nel caso in cui il cane abbia già attaccato qualcuno in passato, o se il suo comportamento risulta violento e pericoloso nei confronti di altre persone o animali. Se il cane invece non ha mai dato segni di disturbi, il padrone non è vincolato alla polizza, e può decidere in completa autonomia se stipularla o meno.

Assicurazione sì o no?

Se siete veri amanti degli animali, e siete molto affezionati al vostro cucciolo, il consiglio è quello di sottoscrivere un’assicurazione, perché spesso questa comprende anche eventuali cure mediche o operazioni chirurgiche a cui dovrà sottoporsi.

Tenete a mente che basta davvero un niente e il vostro cane rischia di cacciarsi in grossi guai, sia che sia vittima o colpevole. Una macchina potrebbe investirlo, lui potrebbe azzuffarsi con altri cani, o potrebbe tirare molto il guinzaglio, facendo cadere una vecchietta. Sono banalità, ma che potrebbero succedere, anche se il vostro è il cucciolo più dolce del mondo.

L’importanza di stipulare una polizza assicurativa

Ricordatevi che il responsabile siete poi sempre voi, in quanto padroni, quindi 

cheapest-dog-insurance.jpg

pensateci bene e prendete la decisione giusta, per il quieto vivere vostro e dell’amico a quattro zampe. Ci sono delle offerte molto interessanti, prezzi giusti e polizze studiate per venirvi incontro e soddisfare tutte le vostre esigenze.

Tenete anche presente che ogni anno, purtroppo, vengono soppressi sempre più cani, a seguito di interventi chirurgici mal riusciti, o perché alcuni trattamenti specifici di riabilitazione sono troppo costosi e le famiglie non possono permettersi un’ulteriore spesa. Ecco che allora, quando il migliore amico dell’uomo muore, i padroni vengono presi dai sensi di colpa e rimpiangono di non aver assicurato l’animale.

Il preventivo è gratuito e senza impegno

Riceverai risposta in tempi brevi con dettagli, aggiornamenti ed informazioni sui prezzi delle nostre soluzioni (assicurazione animali) e dei nostri servizi! Il servizio di consulenza gratuita ti aiuta a scegliere la migliore assicurazione. Provalo!

 
Accetto
 
Accetto e scelgo quali informazioni ricevere
Categorie Blog Tags