Come scegliere la copertura assicurativa per animali

Scegliere l’assicurazione più adatta per il proprio animale domestico è di fondamentale importanza per ottimizzare spese e garanzia assicurativa, esborsi e copertura finanziaria in caso di danneggiamento o infortunio.


Chiaramente la diversificazione delle tipologie assicurative è attuata per andare a vantaggio del cliente, ma senza un’adeguata e previa ponderazione della scelta, questa potrebbe ritorcersi anche contro lo stipulante, che si ritroverebbe ad avere garanzie e coperture eccessive su ipotesi di incidenti a basso rischio, e invece a essere scoperto su altre eventualità sicuramente più probabili a livello statistico ma non contemplate all’interno della polizza assicurativa.

La scelta della polizza deve sicuramente tener conto della tipologia di animale e della sua razza. Se intendiamo assicurare il nostro gatto domestico, è chiaro che anziché puntare su una RC a copertura elevata dovremo orientarci di più su una polizza che copra i danneggiamenti alle cose o una copertura sanitaria e veterinaria piuttosto elevata, perché il rischio che il nostro animale subisca infortuni o danneggi oggetti altrui è più elevata.

Per gli animali domestici non esiste una polizza perfetta, deve essere stipulata in base al comportamento dell'animale

Viceversa, se noteremo nel nostro animale di grossa taglia un insolito comportamento aggressivo (causato da qualsivoglia fattore, come da pregressi maltrattamenti subìti fino a un cattivo metodo educativo), ecco che la nostra attenzione dovrà focalizzarsi maggiormente su una RC ad alto tasso di copertura assicurativa, perché i danni che può fare un animale di grossa taglia sono ovviamente maggiori rispetto a quelli di un animale di dimensioni più ridotte.

Quello che non dovrebbe mai mancare è la copertura per le spese veterinarie del proprio animale, che potrebbe (anche se si spera sempre il contrario) raggiungere vette anche elevate senza che lo si potesse prevedere in modo certo. Ecco perché, in conclusione, la giusta tipologia assicurativa in sé non esiste, ma va sempre bilanciata con le proprie esigenze e quelle del nostro animale domestico.

Il preventivo è gratuito e senza impegno

Riceverai risposta in tempi brevi con dettagli, aggiornamenti ed informazioni sui prezzi delle nostre soluzioni (assicurazione animali) e dei nostri servizi! Il servizio di consulenza gratuita ti aiuta a scegliere la migliore assicurazione. Provalo!

 
Accetto
 
Accetto e scelgo quali informazioni ricevere
Categorie Blog Tags