Come scegliere la giusta assicurazione per il proprio cane

Va innanzi tutto precisata una cosa che, anche se non consigliabile, è comunque importante sapere.


L’assicurazione per gli animali domestici è obbligatoria solamente per quanto riguarda i cani pericolosi, e ciò non ha assolutamente nulla a che fare con la loro razza o la loro taglia. I cani pericolosi vengono segnalati dai veterinari che, avendo avuto notizia di eventuali morsi o aggressioni perpetrate da parte degli stessi animali, provvedono a inserirli in appositi registri e classificarli a quel punto come cani pericolosi.

Se il proprio animale rientra in una simile categoria, l’assicurazione per danni a terzi diventa obbligatoria. In tutti gli altri casi la obbligatorietà per legge è esclusa, anche se rimane fortemente sconsigliabile non sottoscrivere una polizza assicurativa. Una volta saputo tutto ciò, è bene ribadire che una normale RC generica potrebbe benissimo coprire i danni causati dal proprio animale domestico ad altri animali, cose o persone.

polizza_cane.jpg

Ci si può affidare quindi a una normale RC capofamiglia, il cui costo si aggira intorno a qualche centinaio di euro, e che copre tutti i danni causati dagli altri componenti della famiglia, oltre a quelli causati dal proprio animale domestico. In questo caso, però, deve essere chiaramente espresso che siano compresi anche i danni perpetrati dagli animali; in caso contrario, si potrà ottenere l’integrazione di tale clausola a fronte di un sovrapprezzo da corrispondere alla compagnia.

Per quanto riguarda invece le spese mediche da affrontare per il proprio fedele amico, invece, meglio sottoscrivere una polizza assicurativa specifica per questa precisa eventualità; anche se, è bene farlo sapere, anche le assicurazioni specifiche a volte soffrono di limitazioni e franchigie, per cui è bene prestare molta attenzione al momento della perfezione del contratto, per evitare di incorrere in spiacevoli quanto insperate sorprese, che potrebbero lasciarci con l’amaro di aver sottoscritto un’assicurazione e non vederci coperti da quest’ultima.

Il preventivo è gratuito e senza impegno

Riceverai risposta in tempi brevi con dettagli, aggiornamenti ed informazioni sui prezzi delle nostre soluzioni (assicurazione animali) e dei nostri servizi! Il servizio di consulenza gratuita ti aiuta a scegliere la migliore assicurazione. Provalo!

 
Accetto
 
Accetto e scelgo quali informazioni ricevere
Categorie Blog Tags