Doveri di base per il proprietario di un cane

Il proprietario di un animale domestico ne è sempre responsabile ed è titolare di una serie di doveri a cui dovrà sempre attenersi con attenzione.

Questo vale ovviamente per tutti coloro che abbiano un cane: la legge stabilisce una serie di obblighi da seguire con scrupolo.

Identificazione e registrazione

Il primo obbligo è quello di identificare e registrare il proprio cane. In questo caso bisogna tenere conto di quanto dispone la Regione. Il metodo di identificazione dell’animale valido su tutto il territorio italiano è comunque il microchip, entrato in vigore a partire dal 1° gennaio del 2005. Il cane, inoltre, deve essere registrato presso l’anagrafe canina con tutti i dati del relativo proprietario.

Un’accortezza importante è quella di apporre una medaglietta al collare del cane con le informazioni per contattare il proprietario. Ciò può rivelarsi molto utile in caso di smarrimento.

canegatto_7.jpg

Salute del cane

Per quanto riguarda, invece, la salute dei cani, sono previste una serie di vaccinazioni obbligatorie: la prima è generalmente effettuata a 45 giorni dalla nascita e, in seguito, sono previsti due ulteriori richiami distanziati di 21 giorni. Per informazioni sulla corretta prassi da seguire, è sempre consigliabile rivolgersi a un veterinario.

Saper dare affetto e attenzioni

Ci sono poi obblighi che riguardano rispetto e attenzioni con cui un animale deve essere accudito e seguito, tra cui cibo adeguato, cure in caso di malattia, spazio dove poter vivere in modo appropriato e ovviamente tante coccole e affetto. I casi maltrattamento e abbandono sono disciplinati dal Codice Penale.

Tuttavia, vi è anche la responsabilità civile per il padrone di un cane in quanto il proprietario è responsabile per i danni che il suo animale possa eventualmente procurare a persone o cose. Pertanto, è indicato assicurare il cane contro questi rischi in modo da tutelare il proprio patrimonio personale da spiacevoli eventi che potrebbero comportare anche ingenti risarcimenti monetari per i danni procurati.

Il preventivo è gratuito e senza impegno

Riceverai risposta in tempi brevi con dettagli, aggiornamenti ed informazioni sui prezzi delle nostre soluzioni (assicurazione animali) e dei nostri servizi! Il servizio di consulenza gratuita ti aiuta a scegliere la migliore assicurazione. Provalo!

 
Accetto
 
Accetto e scelgo quali informazioni ricevere
Categorie Blog Tags