I motivi per cui è necessario tutelare i propri cani

Che siano di grossa, media o piccola taglia, i cani possono (ovviamente in modo inconsapevole) cagionare danni a cose e persone, e non c’entra quanto siano aggressivi.


Il venir meno dell’assicurazione obbligatoria per le 18 razze ritenute pericolose con l’ordinanza del 3 marzo 2009 ha posto il quesito sul perché si dovrebbe assicurare un cane, dato che anche le tipologie ritenute più aggressive e insidiose sono state infine equiparate a quelle più mansuete e innocue, come i cani di piccolissima taglia.

Ebbene, i danni inferti a terze persone possono essere i più disparati, e non si assicura il proprio animale domestico solo per la preoccupazione che possa aggredire qualcuno al punto da infliggergli ferite gravi o permanenti, anche se la cronaca purtroppo ci dice che questo potrebbe anche succedere.

tutelare il proprio cane serve a proteggere non solo lui, ma anche a proteggere il proprio patrimonio da spese ingenti impreviste

Anche il più piccolo cane potrebbe causare dei danni impensabili a cose o persone, ma soprattutto (cosa a volte ancor più grave) potrebbe anche subirli. Si pensi a una lotta scoppiata improvvisamente tra due cani in cui il nostro amico dovesse avere la peggio; la copertura assicurativa ci garantirebbe una pronta cura veterinaria senza doverci preoccupare dei costi elevati e a volte difficilmente sostenibili.

Ma il nostro cane potrebbe anche causare dei danni, sia ad altre persone che ad altri animali; ma anche a cose. Basti pensare al cane che dovesse danneggiare un’autovettura, o il giardino del vicinato, o causi qualsiasi altro tipo di danno.

Ecco perché, sottoscrivendo un’adeguata polizza assicurativa, potremo far sì che tutti vengano risarciti nel minor tempo possibile e senza spendere un euro in più rispetto a quelli versati annualmente per il canone di assicurazione, in proporzione comunque una spesa decisamente minore rispetto a quella conseguente a qualsiasi tipo di incidente, sia esso stato cagionato a persone oppure ad altri animali. Senza contare i litigi che verrebbero automaticamente evitati.

Il preventivo è gratuito e senza impegno

Riceverai risposta in tempi brevi con dettagli, aggiornamenti ed informazioni sui prezzi delle nostre soluzioni (assicurazione animali) e dei nostri servizi! Il servizio di consulenza gratuita ti aiuta a scegliere la migliore assicurazione. Provalo!

 
Accetto
 
Accetto e scelgo quali informazioni ricevere
Categorie Blog Tags