La cuccia del cane in appartamento

Se abbiamo deciso che un cane entrerà a fare parte della nostra famiglia, e quindi condividerà con noi gli spazi della casa, dobbiamo anche prendere in esame che il nuovo arrivato avrà necessariamente bisogno di un suo spazio.

Uno spazio privato

Come tutti noi, anche il cane ha esigenza di individuare i vari luoghi della casa, ossia capire cosa può e deve fare nei vari spazi domestici: dove mangiare, bere, dormire o semplicemente rilassarsi, giocare. Le sue attività quotidiane quindi saranno associate ai corrispondenti spazi dell'appartamento.
In particolare, il cane ha certamente bisogno di una sua zona riservata. Come noi stessi abbiamo la nostra camera, anche l'animale domestico avrà la sua zona di riposo e relax dove è posizionata la sua cuccia. Lì il cane stabilirà la sua dimora privata.

Come scegliere

Ricordiamoci che il cane deriva dal lupo ed è quindi predisposto a sentire la necessità di un luogo protetto che definisca il suo habitat più ristretto e riservato. Uno spazio, insomma, dove poter dormire, riposarsi, sgranocchiare il suo osso in tranquillità. Ma come è meglio scegliere questo luogo, quali sono i criteri da seguire per dare al nostro cane una tana adatta e gradevole?

canegatto_2.jpg

Localizzazione

Innanzi tutto, è meglio non posizionare la tana né all'ingresso né in un corridoio che dia sull'ingresso onde evitare che il cane interpreti questa posizione come il dover fare da guardia continuamente alle persone che entrano ed escono dalla casa. Potrebbe infatti abbaiare continuamente, avvertire lo stress, mangiare in fretta per ritornare a fare la guardia. Insomma, una simile dislocazione della tana non sarebbe certo per lui un posto dove riposarsi, al contrario.
La posizione ideale della cuccia è in luogo con pochi rumori, per favorire il relax dell'animale, e in luogo né troppo caldo d'estate o troppo freddo d'inverno.

Caratteristiche della cuccia

In sé, il giaciglio può essere una branda, un tappeto, un cesto può o meno grande a seconda delle dimensioni dell'animale, sollevato rispetto al pavimento. Deve essere abbastanza protetto con una coperta che lo posso coprire dal freddo o con cui possa giocare. Inoltre, ci sono anche coperte antiscivolo e antiodori, studiate appositamente per i cani.
Ricordatevi quindi che la cuccia per il cane è il primo passo per assicurargli una vita serena, in cui si senta protetto.

Il preventivo è gratuito e senza impegno

Riceverai risposta in tempi brevi con dettagli, aggiornamenti ed informazioni sui prezzi delle nostre soluzioni (assicurazione animali) e dei nostri servizi! Il servizio di consulenza gratuita ti aiuta a scegliere la migliore assicurazione. Provalo!

 
Accetto
 
Accetto e scelgo quali informazioni ricevere
Categorie Blog Tags