L'assicurazione per il cane: ecco perché è necessaria

Fortunatamente, sono le stesse normative in materia a venire in nostro aiuto per quanto riguarda l’assicurazione con cui proteggere sia i nostri amici a quattro zampe, sia eventuali terzi che dovessero subire danni a causa di comportamenti nocivi del nostro animale domestico.


I danni di cui sopra sono quelli menzionati dall’articolo 2052 del nostro Codice Civile, che testualmente così recita: “il proprietario è responsabile dei danni causati dal proprio animale, sia quando è sotto la sua custodia, sia quando non lo è, compresi i casi in cui fosse smarrito o fuggito.”

Concetto che è stato ulteriormente rafforzato e ribadito da un’ordinanza emessa nell’aprile del 2009, la quale ha affermato che il padrone di un cane è sempre penalmente e civilmente responsabile per i danni causati a terzi (siano essi persone, altri animali o cose) proprio da quest’ultimo, in quanto il padrone risulta essere l’unico responsabile della sua educazione e della sua conseguente qualità di vita.

l'assicurazione per cani è obbligatoria

Ecco allora che l’aver precedentemente sottoscritto un’adeguata polizza assicurativa risulta essenziale, esattamente come quando si pensa alla responsabilità civile e penale in àmbito di circolazione di autovetture stradali. Anche perché la stessa ordinanza, inoltre, aggiunge anche l’obbligo per il padrone del cane di portarlo in giro sempre tenendolo al guinzaglio (questo non dev’essere più lungo di un metro e mezzo), oltre che di portare con sé sempre una museruola (l’ordinanza ingiunge anche di rimuovere sempre gli escrementi lasciati dal proprio animale, anche se in una società civile probabilmente non dovrebbe servire una disposizione di legge per imporre ciò che dovrebbe provenire naturalmente dai cittadini).

Da tutto questo si può facilmente evincere il perché sia necessario sottoporre il proprio animale ad assicurazione specifica, perché una generica potrebbe contenere dei particolari limiti che non garantirebbero copertura assicurativa al contraente  nel caso di danni causati da un animale domestico.

Il preventivo è gratuito e senza impegno

Riceverai risposta in tempi brevi con dettagli, aggiornamenti ed informazioni sui prezzi delle nostre soluzioni (assicurazione animali) e dei nostri servizi! Il servizio di consulenza gratuita ti aiuta a scegliere la migliore assicurazione. Provalo!

 
Accetto
 
Accetto e scelgo quali informazioni ricevere
Categorie Blog Tags