Le ragioni per cui si deve assicurare il proprio cane

I motivi che spingono fortunatamente sempre più persone a stipulare contratti di polizze assicurative per i propri cani sono molti, e negli ultimi anni si sta assistendo a una vera e propria presa di coscienza civica per quanto riguarda la consapevolezza della propria responsabilità civile e penale collegata agli atti posti in essere dai nostri fedeli amici a quattro zampe.


Essendo, infatti, venuta meno l’obbligatorietà di assicurazione per le diciotto razze considerate pericolose prima dell’ordinanza del 3 marzo 2009, e rimanendo in essere solo quella per i singoli cani ritenuti aggressivi e pericolosi (che abbiano però già morso o aggredito terze persone), il fatto che si continui ad assicurare i propri animali fa sì che ci si possa trovare davanti a una buona dose di responsabilità da parte del singolo cittadino nei confronti della comunità, di se stesso e anche del suo animale domestico.

Assicurare il proprio cane, infatti, non vuol dire solamente tutelarsi da eventuali danni che quest’ultimo possa causare al proprietario, a terze persone o a cose, ma anche tutelare il cane stesso da qualsiasi evenienza che possa nuocere alla sua salute, come infortuni domestici o non domestici, aggressioni subìte da altri cani o (come purtroppo ancora succede) addirittura da altre persone non proprio amanti degli animali, tanto per utilizzare una frase colma di eufemismi.

la responsabilità civile per cani è obbligatoria se il proprio cane rientra nelle categorie pericolose

Un gesto quindi che racchiude una molteplicità di ragioni: amore per il proprio animale, vantaggio economico per le proprie tasche, mente più libera e spensierata in caso di danneggiamenti, coscienza civica verso il prossimo.

E se ancora non dovesse bastare, è bene ricordare che le assicurazioni sugli animali hanno un costo davvero esiguo all’interno dell’anno solare rispetto alla copertura e alla garanzia che offrono: a fronte di un canone di poche centinaia di euro, si è al riparo da danni per centinaia di migliaia di euro.

Il preventivo è gratuito e senza impegno

Riceverai risposta in tempi brevi con dettagli, aggiornamenti ed informazioni sui prezzi delle nostre soluzioni (assicurazione animali) e dei nostri servizi! Il servizio di consulenza gratuita ti aiuta a scegliere la migliore assicurazione. Provalo!

 
Accetto
 
Accetto e scelgo quali informazioni ricevere
Categorie Blog Tags