Lega Nazionale per la Difesa del Cane

La Lega Nazionale per la Difesa del Cane è un’associazione italiana che si batte per tutelare i diritti degli animali, prendendo le difese di tutti gli amici a quattro zampe che vengono maltrattati, abbandonati e picchiati da quelli che dovrebbero essere, almeno a parole, i loro padroni.


Le campagne di sensibilizzazione sono all’ordine del giorno, in particolare per quanto riguarda il controllo delle nascite ed il problema del randagismo.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare visto il nome, la Lega, non si occupa solo dei cani, ma anche dei gatti, e l’obiettivo principale è quello di trovare delle famiglie pronte ad accogliere questi animali, che altrimenti verrebbero sbattuti qua e là in qualche rifugio, senza poter mai trovare una struttura definitiva e quel calore umano di cui hanno tanto bisogno.

Le campagne indette dalla Lega hanno un obiettivo mirato, che consiste nell’incentivare le cosiddette adozioni “consapevoli”, ovvero quelle che vedono coinvolte famiglie che sanno a cosa vanno incontro nel momento in cui decidono di prendere in casa un quadrupede.

I membri della Lega: chi sono e cosa fanno

Proprio per questo motivo l’associazione, che tra l’altro è privata e senza finalità di lucro, è perennemente alla ricerca di volontari sparsi sull’intero territorio italiano (opera infatti a livello nazionale) che aiutino gli amici a quattro zampe che, anno dopo anno, aumentano sempre di più. Proprio per questo, il gran lavoro della Lega è da ammirare, in quanto lo Stato non dà nessun tipo di finanziamento ed è tutto a carico dell’associazione stessa, che spesso organizza quindi campagne di sensibilizzazione e formazione, per educare nel vero senso della parola sia coloro che vogliono approfondire la conoscenza in ambito animale, sia chi si avvicina per la prima volta al 

0_2344068_388578.jpg

mondo dei cani e dei gatti.

Ovviamente essere volontario può non essere sufficiente nel caso in cui al rifugio arrivino cani in condizioni disastrose, spesso perché precedentemente sono stati in quei canili lager, in cui il benessere dell’animale passa in ultimo piano. Ecco quindi che ad affiancare la figura del volontario vi sono gli esperti di comportamento animale, il cui compito è quello di provare a recuperare in tutti i modi i randagi afflitti psicologicamente.

Inoltre, volendo assolutamente risolvere il problema del randagismo, ecco che l’associazione gestisce la sterilizzazione dei cani e dei gatti, in modo da ridurre il fenomeno. E’ necessaria quindi la collaborazione tra la Lega e le ASL locali, per garantire agli animali una vita migliore lontana dalla strada, dove vengono purtroppo abbandonati sempre più quadrupedi, il cui destino è presto segnato.

Contatti a cui rivolgersi per maggiori informazioni

Per qualsiasi dubbio, curiosità o chiarimento, contattare direttamente l’associazione presso la sede principale di Milano:

Lega Nazionale per la Difesa del Cane
Presidenza e Segreteria Nazionale
Via Catalani, 73 – 20131 Milano

Tel. e fax : (+39) 02- 26 11 65 02 

Il preventivo è gratuito e senza impegno

Riceverai risposta in tempi brevi con dettagli, aggiornamenti ed informazioni sui prezzi delle nostre soluzioni (assicurazione animali) e dei nostri servizi! Il servizio di consulenza gratuita ti aiuta a scegliere la migliore assicurazione. Provalo!

 
Accetto
 
Accetto e scelgo quali informazioni ricevere
Categorie Blog Tags