Razze di cani

Oramai è stato ampiamente dimostrato che non esistono razze di cani ritenute aggressive e pericolose, tant’è che anche la legge ha tolto l’obbligatorietà per alcune tipologie di cani (e per i loro padroni) a stipulare una polizza per la responsabilità civile del cane.


La motivazione è abbastanza convincente poiché è stato ritenuto corretto che fosse il padrone stesso ad esser ritenuto in prima persona, responsabile per gli atteggiamenti del proprio animale.

Se il cane dovesse mordere anche per gioco una persona, oppure accidentalmente la facesse cadere dalla bicicletta o ancora se in un negozio sporcasse la moquette, queste azioni sono tutte da ritenersi in egual misura responsabilità del padrone.

nessuna razza di cane è ritenuta pericolosa dalla legge come qualche anno fa

Ecco perché sempre più frequentemente la lungimiranza dei proprietari li porta a sottoscrivere una polizza per i propri animali. Perché non sono solo le tipologie di cani ritenuti grossolanamente pericolose a poter recare danno a terzi, ma potrebbe accadere a qualunque esemplare di qualunque razza canina. Da questo punto di vista, un Bassotto o un Rottweiler potrebbero esser pericolosi in egual misura.

Ovviamente non possiamo nascondere che alcune razze di cani, se non altro per mole e prestanza fisica, possa arrecare più danni rispetto ad altre. Anche solo all’interno del gioco e nei confronti di altri cani.

Ecco perché l’assicurazione Responsabilità Civile per cani è caldamente consigliata: è la soluzione migliore per sollevare il proprietario del cane in caso di possibili richieste di rimborso per danni arrecati a terzi, oltre ovviamente, alla tutela del cane stesso nel momento in cui sia egli stesso a subire il danno.

Il costo non è eccessivo, anzi, una buona assicurazione cani potrebbe costare meno di uscire a cena il prossimo sabato sera, con il vantaggio però, di avere un anno di tranquillità per voi e per il vostro animale.

Il preventivo è gratuito e senza impegno

Riceverai risposta in tempi brevi con dettagli, aggiornamenti ed informazioni sui prezzi delle nostre soluzioni (assicurazione animali) e dei nostri servizi! Il servizio di consulenza gratuita ti aiuta a scegliere la migliore assicurazione. Provalo!

 
Accetto
 
Accetto e scelgo quali informazioni ricevere
Categorie Blog Tags