Maltese

Il maltese un cane da compagnia appartenente a una razza molto antica, e risalente probabilmente all'epoca dell'antica Roma. Pur conosciuto come "maltese", questo cane non è originario dell'isola di Malta bensì, presumibilmente, dall'Egitto: furono i fenici a importarlo a Malta, facendone un luogo di sostanziale rivendita di questi meravigliosi esemplari.

Maltese: aspetto fisico

maltese.jpgIl maltese è un cane dalle piccole dimensioni. Secondo i suoi standard internazionali, gli esemplari maschi hanno un'altezza (al garrese) compresa tra i 21 e i 25 cm, mentre le femmine hanno un'altezza (al garrese) tra i 20 e i 23 cm. Il peso ideale oscilla tra i 3 e i 5 kg, sia per i maschi che per le femmine. 

Il pelo, lungo e folto, è spesso in grado di celare la vera fisionomia della razza, che rende merito a un cane dalla struttura forte e magra, snello e agile. Il colore è tipicamente chiaro, ma sono frequenti delle striature rosse nell'area degli occhi (dovute alla lacrimazione) e macchie nere nel corpo. 

Maltese: il carattere 

Il maltese è un tradizionale cane da compagnia, che ben si adatta a vivere all'interno degli appartamenti. Nonostante le sue piccole dimensioni, si tratta altresì di un discreto cane da guardia, visto e considerato che è un esemplare estremamente sveglio e attento, che può reagisce con solerzia a qualsiasi sospetto che gli induca curiosità, o a qualsiasi rumore. Per quanto ovvio, le sue piccole dimensioni non lo rendono comunque un cane molto utile per fronteggiare situazioni di protezione della proprietà. 

Il suo carattere ha un'indole estremamente giocosa: il cane è dunque pronto ad assecondare tutti coloro i quali lo inducano al gioco. Si rivela pertanto un buon alleato dei bambini che, all'interno della famiglia, desiderano poter contare su un partner di svago. Attenzione tuttavia a lasciare solo per troppo tempo il cane con i bambini più piccoli, che involontariamente potrebbero provocare danni alla piccola struttura corporea del cane (e, di contro, potrebbero essere morsi per reazione).

Nonostante si tratti di un cane da compagnia, il maltese ha necessità di lunghe passeggiate che possano permettergli di sfogare i propri desideri di movimento e di attività all'aria aperta. È inoltre un cane che richiede particolari attenzioni e affetti, e mal si adatta nei confronti di coloro i quali si assentano per tropo tempo dalla propria casa. 

Maltese: qualche altra cosa da sapere 

Il maltese è un cane che necessita di particolari cure. Il suo mantello bianco, infatti, che pur è uno dei massimi elementi di pregio di questo animale, richiede specifiche attenzioni: assicuratevi pertanto di avere in casa un vero e proprio "kit" composto da spazzole, pettini a denti larghi e stretti, shampoo e balsami specifici. 

Procedete quindi a sottoporlo a una toelettatura praticamente quotidiana, procedendo a pettinare il pelo con cura (partendo dal pettine a denti larghi, e poi con un pettine a denti più stretti). Sottoponetelo inoltre a periodici lavaggi con prodotti specifici, consigliati dal proprio veterinario. 

Maltese: salute 

Il principale problema di salute del cane maltese è relativo al suo sistema gastrointestinale: essendo l'intestino molto breve, il cane è soggetto a problemi di costipazione e di indigestione. Cercate quindi di garantire al cane una dieta equilibrata, che possa alternare cibi secchi e umidi. 

Ricordate inoltre di curare attentamente anche la dentatura, visto e considerato che in questa razza di cane si sperimentano con una maggiore incidenza casistiche legate al tartaro e alle carie.

Cosa comprende la nostra soluzione?

  • Responsabilità civile
  • Rimborso spese veterinarie
  • Tutela legale
ed in più sul nostro sito:

  • Assistenza in caso di sinistro
  • Aggiornamenti normativi

Scoprila nel dettaglio

Perché assicurarsi?

Tu sei responsabile dei danni che il tuo animale provoca ad altre persone o cose.
Perché rischiare?

Il tuo animale subisce un infortunio?
Assicuragli le migliori cure

Hai bisogno di assistenza?

mettiti in contatto con noi

info@
assicurazioneCaneGatto.it


0362 18 27 870