Spinone Italiano

Spinone-Italiano.jpgLo spinone italiano è una razza antichissima, oggi particolarmente apprezzata per la sua duttilità e il suo carattere. Sebbene non sia la razza più diffusa in ambito familiare, è un cane nobile che si presta a diverse attività e contesti.

Spinone italiano: aspetto fisico

Lo spinone italiano è un cane dalle dimensioni piuttosto ampie. L'altezza al garrese è di 60 – 70 cm nei maschi, e di 58 – 65 cm nelle femmine. Il peso ideale oscilla invece tra i 32 – 37 kg nei maschi e tra i 28 – 30 kg nelle femmine. Tipico cane da ferma, ha un fisico robusto e solido, con muscolatura ben sviluppata ed evidente. È coperto da pelo duro, con una posizione unica sulla testa. Il cranio ha una forma ovale, con canna nasale rettilinea e muso di pari lunghezza a quella dello stesso cranio.

I colori ammessi nella razza sono il bianco, il bianco arancio, il bianco e marrone, il roano e il roano marrone.

Spinone italiano: il carattere

Lo spinone italiano è stato un cane lungamente utilizzato per le attività di caccia su qualsiasi tipologia di terreno. Ancora oggi è utilizzato per le sue straordinarie capacità di riportatore, sebbene molti cacciatori tendano a preferire altri esemplari.

Si tratta di un cane molto rustico, dolce, pacifico, affettuoso, intelligente, con una ottima capacità di apprendimento che ne facilita le fasi di addestramento. Come molte razze utilizzate in ambito da caccia, si tratta di un cane che ama soddisfare il proprio padrone, e trae gioia dal poter essere utile all'uomo con il quale si accompagna.

Segnaliamo inoltre che lo spinone italiano, nonostante la sua grande mole, è un cane particolarmente adatto alla vita in nuclei familiari nei quali ci sono dei bambini: si tratta infatti di un animale estremamente docile e affettuoso, che può rappresentare un utilissimo compagno di avventure per i più piccoli, garantendo loro la giusta protezione.

Spinone italiano: qualche altra cosa da sapere

Lo spinone italiano è un cane dalle grandi dimensioni che nel corso degli ultimi decenni è stato "soppiantato" da altre razze più snelle e veloci in qualità di cane da caccia. Ebbene, pur non essendo un cane da caccia nel vero e proprio senso del termine, difficilmente potrete tuttavia incontrare un esemplare che abbia delle qualità venatorie più spiccate dello spinone italiano il quale, pur non rapidissimo, può comunque essere un fenomenale "strumento" di riporto.

Al di là di tali sue caratteristiche, si buon ben ricordare come – anche a causa di richieste non elevatissime – oggi gli allevamenti italiani di spinoni italiani generino poche centinaia di cuccioli ogni anno, garantendo comunque una costante conservazione della razza: gli allevamenti italiani, proprio per l'accuratezza con la quale selezionano gli esemplari e per la cura riposta, sono generalmente tra i più prestigiosi del mondo, e con le loro "creature" riescono sempre a posizionarsi in ruoli di rilievo nelle competizioni internazionali.

Infine, attenzione a non confondere lo spinone con altri cani con barba e pelo medio o lungo. Lo spinone ha delle caratteristiche che lo rendono unico, ed è sufficiente un attento sguardo al mantello o agli occhi per rendersi conto di chi si ha realmente davanti.

Spinone italiano: salute

Quella dello spinone italiano è una razza sostanzialmente molto sana, senza malattie ricorrenti e con un discreto livello di benessere, raggiungibile anche in condizioni di frequente vita all'aria aperta. Non si riscontrano specifiche patologie, né percorsi di profilassi o cura riservati.

Cosa comprende la nostra soluzione?

  • Responsabilità civile
  • Rimborso spese veterinarie
  • Tutela legale
ed in più sul nostro sito:

  • Assistenza in caso di sinistro
  • Aggiornamenti normativi

Scoprila nel dettaglio

Perché assicurarsi?

Tu sei responsabile dei danni che il tuo animale provoca ad altre persone o cose.
Perché rischiare?

Il tuo animale subisce un infortunio?
Assicuragli le migliori cure

Hai bisogno di assistenza?

mettiti in contatto con noi

info@
assicurazioneCaneGatto.it


0362 18 27 870