Pastore Maremmano Abruzzese

Pastore_maremmano_abruzzese.jpgIl cane da pastore maremmano abruzzese è un cane che trae origine da un'antica razza presente nella Maremma, e ancora oggi utilizzato in qualità di cane da gregge in Abruzzo e in alcune aree della Toscana. Le sue caratteristiche di pregio ne hanno garantito una diffusione in buona parte dell'Italia e anche fuori dai confini nazionali, dove la forza, la generosità e il suo temperamento, sono oggetto di continui apprezzamenti. 

Cane da pastore maremmano abruzzese: aspetto fisico 

Il cane da pastore maremmano abruzzese è un cane dalle grandi dimensioni, contraddistinto da una notevole forza fisica e da un portamento che lo rende maestoso e fiero. Secondo i dati standard, l'altezza al garrese è di 65-73 cm nei maschi e 60-68 cm nelle femmine, per un peso ideale che oscilla tra i 45-60 kg nei maschi e tra i 30-45 kg nelle femmine. 

Cane da pastore maremmano abruzzese: il carattere 

Come anticipato nelle poche righe che precedono, il cane da pastore maremmano abruzzese è una razza molto fiera e forte, con una sicurezza e una indipendenza che – soprattutto in passato – ne hanno fatto la fortuna dei pastori che dovevano tenere a bada greggi anche molto numerosi e imponenti. Ne deriva che il suo carattere non è... esattamente quello più propenso ai contatti con persone estranee (nei confronti delle quali mostra una congrua diffidenza). 

Come tutti i cani affidabili, anche il cane da pastore maremmano abruzzese si lega profondamente con il proprio padrone, diventando un validissimo alleato per qualsiasi attività: guai, tuttavia, a pensare di avere a che fare con un cane dalla facile sottomissione. Meglio invece ritenere che il cane da pastore maremmano abruzzese sia – come è in realtà –un amico fidato, che regala grande generosità, e merita un trattamento in linea con la propria personalità. 

Si tenga altresì conto che, essendo il cane da pastore maremmano abruzzese "nato" come cane da gregge, questo esemplare conserva una innata dote protettiva: è pertanto un ottimo cane per custodire la proprietà privata (qualche problema potrebbe tuttavia nascere per gli esemplari nati in allevamento, che potrebbero non avere il "tradizionale" temperamento). 

Cane da pastore maremmano abruzzese: qualche altra cosa da sapere 

Nelle righe che precedono abbiamo cercato di individuare alcuni tratti distintivi di questo meraviglioso cane. Tratti che ci consentono di interpretare questo animale in modo pressochè "unico", a partire proprio da alcuni aspetti della sua personalità: inutile cercare di interfacciarsi con il cane da pastore maremmano abruzzese come se si trattasse di un qualsiasi altro cane. 

Questo cane merita un rispetto ancora maggiore rispetto a quanto è naturalmente opportuno garantire alle altre razze, considerato che il suo carattere è forgiato dall'indipendenza e dalla fierezza. Meglio dunque avvicinarsi con cautela a questo mondo, e cercare di spiegare con grande pazienza quello che desideriamo dal nostro nuovo amico. Trattandosi di un cane intelligente, è probabile che una volta comprese le vostre intenzioni, si rivelerà l'esemplare più affidabile che abbiate mai conosciuto. 

Per quanto concerne infine la sua salute, la solidità del proprio benessere riflette la genesi della razza: nata all'aria aperta e sottoposta a sacrifici, è un cane che può ben resistere a malattie, freddo, intemperie di varia natura. Non richiede pertanto delle cure specifiche, né soffre di patologie ricorrenti. Ne deriva la possibilità di poter vantare una discreta longevità (anche oltre i 10 anni, nonostante la mole) e una cura limitata alla spazzolata e ai periodici controlli dal veterinario.

Cosa comprende la nostra soluzione?

  • Responsabilità civile
  • Rimborso spese veterinarie
  • Tutela legale
ed in più sul nostro sito:

  • Assistenza in caso di sinistro
  • Aggiornamenti normativi

Scoprila nel dettaglio

Perché assicurarsi?

Tu sei responsabile dei danni che il tuo animale provoca ad altre persone o cose.
Perché rischiare?

Il tuo animale subisce un infortunio?
Assicuragli le migliori cure

Hai bisogno di assistenza?

mettiti in contatto con noi

info@
assicurazioneCaneGatto.it


0362 18 27 870