Siberian Husky

Siberian-husky-assicurazione.jpgIl Siberian Husky è un cane di origine siberiana, importato e selezionato negli Stati Uniti e, da qui, esportato in tutto il mondo. Oggi questo cane da slitta è diffuso anche nel nostro Paese, nel quale da tempo si apprezzano le sue caratteristiche comportamentali e fisiche, pur con qualche incomprensione nelle sue specificità, a causa della diffusione di diverse leggende metropolitane che ne hanno resa confusa una idonea identificazione.

Siberian Husky: aspetto fisico

Essendo un cane da slitta, il Siberian Husky possiede un fisico particolarmente robusto e muscoloso. Una struttura che tuttavia non nuoce alla sua eleganza, essendo di fatti una razza canina particolarmente agile e ben proporzionata. L'altezza standard al garrese è di circa 53 - 60 cm per i maschi, e di 50 - 56 cm per le femmine. Il peso oscilla tra i 20-28 kg per i maschi, e tra i 15 - 23 kg per le femmine.
Con pelo folto a due strati, il Siberian Husky può essere contraddistinto da un colore nero nero, nero e bianco, beige, grigio, argento, grigio lupo, rosso chiaro, rame, sabbia e altro ancora. Gli occhi "possono" essere celesti o "ghiaccio", ma non sempre.

Siberian Husky: il carattere

Il carattere del Siberian Husky è molto allegro. Questo cane ha infatti una naturale propensione per il gioco (anche e soprattutto con i bambini), e dimostra una elevata socievolezza con tutti. Può quindi essere un componente ideale di una famiglia allargata, e può essere efficacemente introdotto all'interno di un nucleo nel quale sono presenti altri cani, anche di ulteriori razze.
Di contro, è bene ricordare come il Siberian Husky sia un cane molto indipendente e orgoglioso: ne deriva che potrebbe non essere facile allevare un esemplare di questa razza, soprattutto se l'husky non viene inserito all'interno del nucleo familiare in tenerissima età. L'educazione deve avvenire in modo "rigido" (ancora più di altri cani, il Siberian Husky identifica la famiglia con il branco e, di conseguenza, il capo famiglia come il capo branco), ma comunque molto gratificante: evitate di urtare la sua sensibilità, o nuocere alla sua intelligenza.

Siberian Husky: qualche altra cosa da sapere

Numerose sono le leggende metropolitane intorno al Siberian Husky. In primo luogo, non è vero che gli esemplari vengano importanti dalla Siberia: pur originari di tale area, la selezione degli husky fu effettuata in Nord America, e non in Russia.
In secondo luogo, non è vero che per essere "pur" il Siberian Husky debba necessariamente avere gli occhi azzurri: l'husky può essere tale anche con gli occhi marroni o con l'eterocomia (cioè, la possibilità di avere gli occhi di colore uno diverso dall'altro). Infine, ricordate che non è affatto vero che il Siberian Husky soffra il caldo più delle altre razze, considerate le sue origini.

Siberian Husky: la salute

Il Siberian Husky è un animale forte e adatto alla vita all'aria aperta. Due caratteristiche che, tuttavia, non devono essere confuse quali sinonimi di indistruttibilità del proprio benessere: sebbene l'husky non si ammali più facilmente di altre razze, questo cane deve essere seguito e monitorato al fine di garantirgli la giusta salute.
Oculopatie, displasia dell'anca, patologie tumorali, problemi riproduttivi e patologie sull'apparato urinario, costituiscono alcune delle principali malattie che un adeguato calendario preventivo potrebbe contribuire a ridurre.

Cosa comprende la nostra soluzione?

  • Responsabilità civile
  • Rimborso spese veterinarie
  • Tutela legale
ed in più sul nostro sito:

  • Assistenza in caso di sinistro
  • Aggiornamenti normativi

Scoprila nel dettaglio

Perché assicurarsi?

Tu sei responsabile dei danni che il tuo animale provoca ad altre persone o cose.
Perché rischiare?

Il tuo animale subisce un infortunio?
Assicuragli le migliori cure

Hai bisogno di assistenza?

mettiti in contatto con noi

info@
assicurazioneCaneGatto.it


0362 18 27 870