Segugio

Segugio_Assicurazione.jpgIl segugio è un cane da caccia particolarmente apprezzato, con un'espansione storica che ha avuto il suo picco di rapidità durante il periodo rinascimentale, quando il segugio venne elevato a rango di "alleato" fondamentale per la caccia alla lepre e ad altri animali. Oggi è anche un cane da compagnia, dal carattere cordiale e pacifico.

Segugio: aspetto fisico

Il segugio ha un fisico particolarmente agile e resistente, con una costituzione che è contraddistinta da una struttura priva di grassi e piuttosto forte, utile per consentirgli di procedere nella classica andatura al galoppo. L'altezza al garrese è di circa 52-58 cm nel maschio, e di 48-56 cm nella femmina. Il peso varia invece tra i 18 e i 28 kg a seconda del sesso e dell'età. Perfettamente simmetrico e armonico, è un cane di taglia media, con conformazione mesomorfa.

Segugio: il carattere

Il segugio è un cane dal carattere molto vivace e pacifico. Non ama l'aggressività, ed estremamente rari sono i casi in cui è costretto a scontrarsi con altri cani (quando lo fa è perché avverte un estremo pericolo per la propria incolumità). Non morde e ama la presenza di qualcuno che possa mostrargli la giusta dose di attenzioni: non aspettatevi tuttavia grandissime coccole. A dispetto del suo carattere affettuoso, infatti, il segugio generalmente è meno espansivo di altre razze di cane.

Nonostante oggi sia (anche) un cane da compagnia, è meglio adattabile alla vita in campagna piuttosto che a quella in città, dove mancherebbero, presumibilmente, i suoi giusti spazi. Il segugio non ha comunque perso di mira le sue originarie "destinazioni", dimostrandosi quindi un buon alleato quando si tratta di svolgere attività di caccia: il suo legame con il padrone, generalmente molto solido, tenderà a rafforzarsi proprio con il suo compagno di avventure.
Per quanto attiene il suo addestramento, il segugio non è esattamente la razza di cane più facilmente addestrabile, considerato che tende ad essere testardo e indipendente. Garantitegli tuttavia la giusta libertà d'azione, fatelo correre e divertire spesso, e non costringetelo troppo al guinzaglio (a meno che non lo dobbiate condurre in aree urbane molto trafficate).

Segugio: qualche altra cosa da sapere

Il segugio è un cane che si adatta meglio alla vita all'aria aperta, piuttosto che a quella in contesti metropolitani. Ne consegue che sebbene sia "forzosamente" riconducibile alla tradizionale vita in appartamento, non rappresenta certamente il cane ideale da tenere tutto il giorno sul divano. La libertà e il livello di intraprendenza e di movimento del segugio deve essere fermamente rispettato, poiché – in caso contrario – la sua natura e i suoi istinti ne risentirebbero fortemente. Consigliamo pertanto di garantire al segugio il giusto grado di azione negli spazi più ampi, in maniera tale che possa correre e muoversi liberamente senza guinzaglio (a volte, anche per diverse ore!).

Di contro, se desiderate avere con voi un segugio in ambito urbano, è bene che il suo addestramento venga effettuato fin dalla tenerissima età, considerato che – in fasi successive – sarebbe molto difficile cercare di istruirlo correttamente sui comportamenti da seguire.
Nell'ipotesi in cui dobbiate utilizzare i "servizi" del segugio nella caccia, ricordate che per lui tale attività rappresenta un enorme dispendio di energie: cercate quindi di nutrirlo abbondantemente, secondo le indicazioni fornite dal veterinario di fiducia.

Segugio: salute

Non esistono dei particolari e specifici problemi di salute per il segugio. Ricordatevi, naturalmente, di garantire il giusto nutrimento e l'idonea pulizia, e condividere le varie fasi di crescita con il veterinario.

Cosa comprende la nostra soluzione?

  • Responsabilità civile
  • Rimborso spese veterinarie
  • Tutela legale
ed in più sul nostro sito:

  • Assistenza in caso di sinistro
  • Aggiornamenti normativi

Scoprila nel dettaglio

Perché assicurarsi?

Tu sei responsabile dei danni che il tuo animale provoca ad altre persone o cose.
Perché rischiare?

Il tuo animale subisce un infortunio?
Assicuragli le migliori cure

Hai bisogno di assistenza?

mettiti in contatto con noi

info@
assicurazioneCaneGatto.it


0362 18 27 870