Fox Terrier

Fox terrier ruvido.jpgIl fox terrier è un'antica razza di cane di origine britannica, a pelo liscio o ruvido, selezionata – come suggerisce lo stesso nome – per coadiuvare gli umani nelle attività di caccia alla volpe. Oggi giorno questi cani vengono adattati a diversi contesti, essendo particolarmente attrezzato per la sua eleganza e per le funzioni tipiche da cane di compagnia.

Fox Terrier: aspetto fisico

Il foxterrier è un cane di piccola taglia, con altezza al garrese tra i 26 e i 39 cm negli esemplari maschi (le femmine sono leggermente più piccole). Il peso oscilla tra i 7,2 e gli 8,1 kg nei maschi, e tra i 6,8 e i 7,7 nelle femmine.
Con buona struttura complessiva, il fox terrier è un cane con torace profondo e dorso dritto e robusto, cranio piatto con restringimento graduale verso gli occhi, collo muscoloso e asciutto, piccole orecchie a forma di V (cadenti in avanti vicino alle guance), piccoli occhi scuri e arti anteriori dritti e posteriori molto muscolosi.
Il pelo può generalmente essere liscio o ruvido, di colore bianco, bianco con pezzature fuoco o bianco con pezzature nere.

Fox Terrier: il carattere

Il fox terrier è un cane facilmente distinguibile per l'intelligenza, la vivacità e la dolcezza. Nonostante si adatti straordinariamente bene alla vita in famiglia, è tuttavia un cane che mantiene un innato istinto da cacciatore, e può pertanto risultare particolarmente disinvolto e attento. Il suo carattere lo conduce spesso a voler eccellere sugli altri: in un contesto nel quale sono presenti altri cani, quanto sopra potrebbe finire con il condurlo in un clima di competizione.
È inoltre un cane estremamente tenace, che difficilmente rinuncerà a un'impresa o a un'azione giudicata sfidante. Non si tratta di un cane aggressivo, sebbene non rari siano rapidi cambi di umore e di atteggiamento nei confronti di coloro che lo circondano, soprattutto nelle situazioni di disagio.
Se allevato correttamente fin dalla tenera età, il fox terrier si rivelerà un compagno familiare infallibile e invidiabile, in grado di regalare ore di divertimento e di svago a tutta la famiglia, dai bambini agli adulti.

Fox terrier: qualche altra cosa da sapere

Il fox terrier veniva originariamente utilizzato quale alleato nella caccia alla volpe. Oltre a poter vantare delle elevate doti di agilità e di astuzia, il fox terrier poteva altresì tenere bada alla pari all'oggetto della caccia, divenendo quindi un instancabile ausilio per il buon esito dell'attività.
Oggi il fox terrier è un animale prevalentemente addomesticato, sebbene conservi sempre, con particolare evidenza, un carattere da cacciatore e da predatore. È inoltre un discreto cane da guardia, considerato che si dimostra sveglio e diffidente nei confronti degli estranei, e propenso all'abbaiamento.
Negli esemplari a pelo ruvido, frequenti sono le perdite: meglio dunque procedere a una periodica toelettatura, da effettuarsi mediamente una volta ogni trimestre.

Fox terrier: salute

Il fox terrierè un cane che gode generalmente di ottima salute. Il suo organismo strutturalmente solido e una buona resistenza alla vita all'aria aperta, non lo rendono certamente una razza cagionevole. Ad ogni modo, garantitegli il giusto percorso di monitoraggio e di periodica visita dal veterinario, al fine di evitare qualsiasi pregiudizio in fase di formazione.
Secondo alcuni studi, il fox terrier sarebbe soggetto ad andare incontro a maggiori incidenze – rispetto ad altre razze – in termini di sordità.

Cosa comprende la nostra soluzione?

  • Responsabilità civile
  • Rimborso spese veterinarie
  • Tutela legale
ed in più sul nostro sito:

  • Assistenza in caso di sinistro
  • Aggiornamenti normativi

Scoprila nel dettaglio

Perché assicurarsi?

Tu sei responsabile dei danni che il tuo animale provoca ad altre persone o cose.
Perché rischiare?

Il tuo animale subisce un infortunio?
Assicuragli le migliori cure

Hai bisogno di assistenza?

mettiti in contatto con noi

info@
assicurazioneCaneGatto.it


0362 18 27 870